Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie, sarebbe l’ennesimo tentativo da parte dei governi di destra di introdurre nella politica scolastica uno dei principi fondamentali della concezione neoliberista dell’istruzione.
Lo sostiene il quotidiano “Domani” che riporta il pensiero del neoliberismo Milton Friedman: “Le scuole saranno più efficienti se saranno sottoposte alle leggi del mercato capitalistico e, come tutte le aziende, entreranno in concorrenza le une con le altre per attirare i loro clienti: gli studenti. A questo scopo serve un sistema statale di buoni scuola emessi all’ordine dei genitori di un figlio in età scolare, buoni che potranno essere spesi in una scuola a scelta delle famiglie degli studenti, anche private e/o confessionali. (…) L’iniezione di concorrenza promuoverebbe una sana pluralità di scuole. Farebbe molto anche l’introduzione della flessibilità nei sistemi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-mercato-dellistruzione-il-bonus-alle-scuole-private-e-ideologia Autore del post: Fonte: