Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, Cittadinanzattiva: in due mesi ben 23 episodi di crolli
Domani, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che Cittadinanzattiva promuove da 22 anni e, in occasione della quale, anche quest’anno ha messo a disposizione delle scuole materiali informativo di vario tipo – guide, locandine, video – sui temi della sicurezza, dei rischi naturali e del cambiamento climatico.
I dati
Cittadinanzattiva, in un comunicato, ha dato dei dati allarmanti: in poco più di due mesi di scuola, che corrispondono a circa 50 giorni, ha registrato ben 23 episodi di crolli o distacchi di intonaco. Sempre elevato il numero degli edifici scolastici che non possiede il certificato di agibilità (59,16%) né quello di prevenzione incendi (57,68%); senza collaudo statico il 41,50% (i dati fanno riferimento al 2022, ultimi resi disponibili sull’Anagrafe dell’edilizia scolastica).
Piccoli passi in avanti – ma ancora insufficienti se si considera che, su 40.133 edifici scolastici, 2.876 sono collocati in zona a rischio 1 e 14.467 in zona a rischio 2 – si
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-nazionale-della-sicurezza-nelle-scuole-cittadinanzattiva-in-due-mesi-ben-23-episodi-di-crolli Autore del post: Fonte: