La pratica del digital parenting: alla ricerca di equilibrio tra mediazione restrittiva e mediazione permissiva nell’uso dei media digitali da parte dei figli
di Laura Cunico* & Orietta Busatto**
Il presente contributo ha l’intento di offrire ai genitori e agli educatori, alcune riflessioni e suggestioni pedagogiche per accompagnare i nativi digitali, al buon utilizzo dei devices tecnologici, nel tentativo di contrastarne l’uso massiccio e sregolato.
Il 98% delle persone fra gli 11 e i 74 anni ha in tasca uno smartphone (dato Google Trends Giugno 2017). E quando una cosa ce l’hai, pian piano cominci ad usarla, a prenderci confidenza e alla fine non ne puoi fare a meno. Dall’uso, il passo è breve, si passa all’abuso, fino a cadere nella dipendenza. Sono ben documentati i potenziali danni derivanti dall’abuso dell’utilizzo di devices tecnologici. Uno di questi è il rischio di “dipendenza”. Oggi più che mai è vivo l’interesse per le dipendenze cosiddette da comportamento o sociali (nuove dipendenze), presenti nella vita quotidiana di tutti e che
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-pratica-del-digital-parenting-alla-ricerca-di-equilibrio-tra-mediazione-restrittiva-e-mediazione-permissiva-nelluso-dei-media-digitali-da-parte-dei-figli/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/