Piano Olivetti per la cultura: lo annuncia il ministro Alessandro Giuli; ma cosa vuol dire ispirarsi all’industriale piemontese? [INTERVISTA a GIUSEPPE RAO]

(Foto ©PUBLIFOTO/LAPRESSE)

Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha annunciato che vorrebbe mettere in atto un grande “Piano Olivetti” per la cultura.
Ma cosa vorrebbe dire, oggi, realizzare una politica culturale ispirata alle idee e alla pratica di Adriano Olivetti?
Ne parliamo con Giuseppe Rao, che è tra i fondatori della Fondazione Natale Capellaro e del Laboratorio-Museo Tecnologicamente di Ivrea e che da un quarto di secolo svolge studi e ricerche sull’Elea 9003 (il primo computer a transistor prodotto in Italia a fine anni ’50) e sul suo progettista Mario Tchou, morto nel 1961 a causa di un incidente stradale mai del tutto chiarito.

Cosa ne pensa dell’annuncio del ministro Giuli?

Ritengo positivo che il Ministro della cultura Alessandro Giuli abbia espresso, nell’intervista a La Stampa, l’obiettivo di voler implementare un “Piano Olivetti per la cultura” ispirandosi, così afferma, a “temi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piano-olivetti-per-la-cultura-lo-annuncia-il-ministro-alessandro-giuli-ma-cosa-vuol-dire-ispirarsi-allindustriale-piemontese-intervista-a-giuseppe-rao Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000