Sulla lettura come punizione

Agli studenti sospesi dalle lezioni e costretti a svolgere lavori socialmente utili a scuola, è stata imposta anche una serie di letture. Sulla vicenda anche il parere dell’A.I..

Letture imposte Image Creator

Su Il fatto quotidiano del 30 ottobre 2024 un articolo di Alex Corlazzoli dà notizia della prescrizione di alcune letture a due studenti liceali, giudicati colpevoli di avere scattato in aula una foto col saluto fascista, divulgata poi in ambiente virtuale. Agli studenti, sospesi per dieci giorni dalle lezioni e costretti a svolgere lavori socialmente utili a scuola, è stata imposta anche una serie di letture, fra le quali Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, Il garofano rosso di Elio Vittorini, La ragazza di Bube di Carlo Cassola. Stando a quanto riporta la stampa, è stata la Dirigente scolastica del Liceo a dichiarare:

“Avremmo potuto optare per una punizione più dura […] Le letture sono un gesto educativo […]”

Considerando che le dichiarazioni dirigenziali sono estrapolate da un contesto, ammettiamo pure che la serie di letture sia stata non imposta, come abbiamo scritto sopra, ma soltanto suggerita con un “gesto educativo”; tuttavia, si può dire che il semplice suggerimento rientri pur sempre nella sanzione di una sospensione temporanea dalle lezioni e della partecipazione a lavori socialmente utili.  Resta il fatto che l’imposizione di leggere quei romanzi e quant’altro non comporta necessariamente una libera adesione degli studenti puniti. A questo punto abbiamo interpellato l’Intelligenza Artificiale con la seguente domanda:

Si può definire “punizione” costringere studenti che

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000