Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato oggi dalla vicepresidente della Giunta provinciale, Francesca Gerosa, sta per partire un percorso di formazione specifica rivolta all’istituzione della nuova figura del docente Facilitatore del benessere emotivo e relazionale nella scuola (Faber).

Come riporta Ansa, per l’iniziativa, presentata in conferenza stampa, si prevede la definizione di appositi strumenti tecnico-scientifici per la costruzione di specifiche azioni formative nelle istituzioni scolastiche provinciali, a partire da quelle del secondo ciclo di istruzione.

Quando entreranno nelle scuole le nuove figure?

L’introduzione delle nuove figure è prevista tra due anni. “Questa azione punta a migliorare non solo la salute mentale e fisica degli studenti, ma anche a creare ambienti scolastici accoglienti, sicuri e orientati a valorizzare le capacità individuali. Il provvedimento ha lo scopo di facilitare il processo di apprendimento attraverso un approccio completo, attento alla persona nel

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000