Sciopero del 29 novembre, una scuola per il Paese, un Paese per la scuola

Istruzione, sanità, sicurezza, contratti, lavoro precario, pensioni, fisco: quello del 29 novembre è uno sciopero che riguarda tutto il Paese. Lo stiamo sottolineando nei consigli e nelle assemblee che stiamo organizzando in ogni parte d’Italia. Di seguito, le dichiarazioni rilasciate dal Segretario generale della UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, durante gli incontri sui territori.

16 NOVEMBRE/ POTENZA – CONSIGLIO REGIONALE DELLA UIL SCUOLA RUA BASILICATA

Il 29 novembre scendiamo nelle piazze d’Italia per lo sciopero generale: sarà uno sciopero del Paese, in cui anche la scuola si fermerà.

Nella Legge di Bilancio – ricorda il Segretario D’Aprile a Potenza durante il Consiglio della Uil Scuola Rua Basilicata – mancano risposte sulla sicurezza delle scuole. Solo il 50% dei 40.000 edifici scolastici italiani è agibile, e il 40% non ha il collaudo statico. Queste strutture, spesso fatiscenti e pericolose, sono frequentate ogni giorno da quasi 10 milioni di persone. Nonostante i segnali di degrado siano evidenti – infiltrazioni, crepe, crolli – continua a prevalere l’inerzia.

Sull’istruzione si persegue strada dei tagli e non c’è un euro destinato all’aumento delle retribuzioni del personale per colmare la loro progressiva perdita di potere d’acquisto.

In questo quadro negativo, addirittura si propongono emendamenti per incentivare le scuole private. Se ci sono fondi disponibili, i finanziamenti devono prioritariamente potenziare prima la scuola statale, nazionale e laica di questo Paese per garantire a tutti lo stesso diritto all’istruzione.

Presente anche il segretario regionale UIL Basilicata, Vincenzo Tortorelli

19 NOVEMBRE / NAPOLI – CONSIGLIO REGIONALE DELLA

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/sciopero-del-29-novembre-una-scuola-per-il-paese-un-paese-per-la-scuola/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000