Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) a scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato. Questo è uno dei dati principali emersi dalla ricerca “Prima che sia troppo tardi”, promossa da Inc Non Profit Lab e AstraRicerche, e presentata alla Rai in occasione della Giornata del 25 novembre. Lo studio sottolinea come l’educazione all’affettività sia cruciale per affrontare il problema, iniziando dalle scuole.

Il sondaggio, condotto su oltre mille persone tra i 18 e i 65 anni e 54 organizzazioni del terzo settore, evidenzia che il 91,6% degli intervistati vorrebbe che le scuole fossero protagoniste nella sensibilizzazione dei giovani. In particolare, quasi l’80% ritiene fondamentale introdurre l’educazione all’affettività come materia di studio. Secondo Pasquale De Palma, presidente di Inc, educare i ragazzi alle emozioni è un efficace antidoto alla violenza.

Tra le priorità individuate ci sono il riconoscimento dei segnali di violenza (72,6%), il superamento degli stereotipi (48,1%), la gestione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violenza-di-genere-per-8-italiani-su-10-e-unemergenza-che-si-deve-affrontare-anche-a-scuola Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000