Castelli di Pattern

Abbiamo creato questi disegni a tecnica mista per sperimentare varie tecniche: la creazione di pattern in bianco e nero con strumenti diversi e lo sfondo dipinto ad acquerello sfumato. Per questo lavoro abbiamo inventato dei castelli, con tante torri e aree separate che sono diventate un pretesto per ideare tanti tipi di pattern diversi.

Per disegnare i nostri castelli ci siamo ispirati ad alcuni esempi che potete trovare sui 2 fogli di lavoro che vedete qui sotto. Sul primo foglio ci sono alcuni esempi del corpo centrale del castello, sul secondo foglio trovate diverse forme di torri, portoni e finestre. Ogni studente ha assemblato il castello a piacimento componendo elementi diversi, per creare un edificio unico e personale.

Prima di tutto abbiamo disegnato il castello con la matita, assemblando vari elementi. Poi abbiamo ripassato le linee con un pennarello indelebile. Nelle varie aree dell’architettura abbiamo poi decorato con PATTERN , ZENTANGLE, TEXTURE, tutti rigorosamente in bianco e nero. Per il disegno di questi motivi decorativi abbiamo usato strumenti diversi come PENNE,MATITE, PENNARELLI, PASTELLI… In questo lavoro il focus è sulla varietà, sull’originalità e sulla differenziazione dei pattern.

Una volta terminato di decorare il castello con pattern diversi e strumenti diversi, abbiamo dipinto lo sfondo con l’acquerello, con la tecnica “bagnato su bagnato”, che permette di mescolare i colori e creare sfumature cromatiche. Per lavorare con più precisione sul cielo abbiamo capovolto il foglio, e lo abbiamo girato spesso per tracciare le linee dritte con il pennello lungo i bordi esterni del disegno.

Ecco tutti i nostri fantastici castelli di pattern:

Continua la lettura su: https://arteascuola.com/it/2024/11/castelli-di-pattern/ Autore del post: ArteaScuola Fonte: http://arteascuola.com

Articoli Correlati

Disegna un castello: 2 fogli di lavoro

Due fogli di lavoro in pdf stampabili per disegnare un fantasioso CASTELLO. Nei fogli di lavoro troviamo tanti tipi di EDIFICI, TORRI, PORTONI E FINESTRE disegnati in modo semplice e lineare, da copiare e combinare liberamente  per creare originali castelli. Da questi spunti ogni studente può trarre ispirazione per inventare il proprio personale maniero, decorandolo con portoni, finestre, merli e bandiere. Sul primo foglio ci sono alcuni esempi del corpo centrale del castello, sul secondo foglio trovate diverse forme di torri, portoni e finestre. Ogni studente ha assemblato il castello a piacimento componendo elementi diversi, per creare un edificio unico e personale.

QUI trovate una attività per disegnare i castelli decorandoli con pattern diversi, per un elaborato a tecnica mista che prevede l’invenzione di motivi decorativi e zentangle da disegnare con strumenti diversi e con uno sfondo ad acquerello. In questa attività abbiamo creato questi disegni a tecnica mista per sperimentare varie tecniche: la creazione di pattern in bianco e nero con strumenti diversi e lo sfondo dipinto ad acquerello sfumato. Per questo lavoro abbiamo inventato dei castelli prendendo spunto dai fogli di lavoro, con tante torri e aree separate che sono diventate un pretesto per ideare tanti tipi di pattern diversi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000