Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari, problem-solving e dibattiti. Promuovere i talenti richiede un approccio personalizzato: osservare, ascoltare e offrire spazi per esprimere passioni e abilità uniche. VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera e propria disabilità.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-fare-con-un-dop-in-classe-come-promuovere-capacita-e-talenti-di-ogni-alunno Autore del post: Fonte: