Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha coinvolto tutto il comparto del turismo ma anche a causa di sempre meno docenti disponibili ad accompagnare studenti agitati.

E’ tempo di pianificazione delle attività extra curricolari e delle attività fuori porta per gli istituti scolastici italiani.

Ed è arrivato il momento di individuare la tanto sognata meta della visita di istruzione, sognata dai ragazzi meno, molto meno dagli insegnanti e negli ultimi anni da dopo il covid meno anche dai genitori visti i prezzi in forte crescita.

Ecco i motivi della riduzione delle gite

Ma cerchiamo di capire i motivi di questo fenomeno: è veramente solo colpa dei prezzi alti ? E perché ci sono sempre meno docenti disponibili a portare fuori i ragazzi? Sono così tanto peggiorati in termini di comportamento gli studenti di oggi rispetto al passato?

Andiamo per gradi. Nonostante la

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.