L’Intelligenza Artificiale può impazzire?
In tema di pensioni e di tenore di vita dei pensionati, Gemini ha augurato la morte a un utente! L’Intelligenza Artificiale può impazzire?
È stata data notizia di un comportamento inatteso di Gemini, l’applicazione di Intelligenza Artificiale di Google:
Gemini ha augurato la morte a un utente!
L’utente desiderava informazioni sulla situazione economica dei pensionati e suggerimenti per migliorare la loro condizione. L’interrogazione si svolgeva in lingua inglese ed era così intitolata:
“Challenges and Solutions for Aging Adults”
Come è ovvio, il tenore di vita dei pensionati, restando invariato l’importo delle pensioni, a causa dell’aumento dei prezzi non può mantenere il suo standard:
“Rising prices erode the purchasing power of retirement savings, making it difficult to maintain the same standard of living.”
Di qui la richiesta a Gemini di fornire possibili soluzioni all’impoverimento degli anziani remunerati col solo sussidio pensionistico.
È importante seguire lo sviluppo delle risposte dell’applicazione, comportatasi a lungo secondo le aspettative, per cercare di capire come abbia potuto verificarsi il macabro colpo di scena.
Nel rispondere, ha passato prima in rassegna le difficoltà degli anziani a diversi livelli. A livello micro ha messo in risalto le difficoltà derivanti dalla crescita inflazionistica che erode il potere di acquisto, dall’ammontare delle spese mediche, dall’isolamento sociale che può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale. A livello medio ha osservato che gli anziani sono sfavoriti dal dispendio di energie nel prendersi cura di persone care e dalla discriminazione che impedisce loro di impegnarsi in
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lintelligenza-artificiale-puo-impazzire/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it