Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth forum, rete formata da centinaia di associazioni di volontariato, che costituisce la “voce” dei giovani in Europa.

Il dossier che la città aveva presentato aveva il titolo: “Parma, una grande piazza per l’Europa”, pensato per stimolare la partecipazione giovanile e rafforzare la propria identità europea.

 E lo slogan, insieme alla altre proposte culturali, sono risultate vincenti  rispetto alle altre città finaliste, quali Chisinau (Moldavia), Skopje (Macedonia del Nord), Fuenlabrada e Malaga (Spagna).

Il documento è il frutto di un ampio processo partecipativo, che ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi under 30 e più di 200 associazioni locali e nazionali. La proposta prevede un approccio collaborativo e inclusivo, per creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione, attraverso una serie di iniziative tematiche organizzate in otto “piazze” e quattro “percorsi”.

A Parma già da diverso tempo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/parma-capitale-europea-dei-giovani-2027 Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000