Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne a scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti
La Manifestazione Nazionale “Verga100.it“, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi, 25 novembre, ripropone la rilettura di una novella di Giovanni Verga, “Tentazione!“, tra gli studenti unita alla trasposizione visiva della stessa, prodotta dal regista Lorenzo Muscoso (direttore della Manifestazione), ambientata tra Vizzini – città natia dello scrittore e il paese lombardo di Vaprio D’Adda.
Il video e la novella attuale più che mai
Il filmato, correlato da alcune frasi del testo, trasmette il senso di paura nell’attraversare spazi silenziosi, sensazione provata da tutte le donne, almeno una volta nella vita. Molte scuole italiane, dal Sud al Nord Italia, hanno accolto con interesse la proposta.
La novella pubblicata nel lontano 1883 narra di una furia assassina ai danni di una giovane in un contesto di apparente normalità. L’atto si manifesta in modo così sconsiderato che porta la vicenda una drammaticità che oltrepassa i confini paesani per divenire universale. All’epoca, il crudo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-come-parlarne-a-scuola-la-novella-di-verga-sempre-attuale-e-gli-spunti-per-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: