Intelligenza artificiale: Linee guida adottate dal Liceo Megara di Augusta, il primo nell’isola

L’affermarsi dell’Intelligenza artificiale generativa (IAg) pone le scuole di fronte a nuove opportunità, ma anche a sfide inedite rispetto alle quali si può reagire con i divieti – comunque facilmente eludibili – oppure cercando di capire se e come ChatGPT e altri “assistenti cognitivi” possono migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Al riguardo, Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, nell’intervento pronunciato lo scorso 8 settembre 2024 al Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha annunciato già a partire dal corrente anno scolastico 2024-25 l’avvio in 15 scuole di Calabria, Lazio, Toscana e Lombardia di una sperimentazione dell’uso dell’intelligenza artificiale (IA) della durata di due anni scolastici. Al termine dei due anni, se i risultati del progetto saranno positivi, il ministro intende estendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a tutte le scuole italiane a partire dal 2026.

Per tali motivi, precorrendo i tempi della sperimentazione anche in Sicilia, il

Related Articles