Mario Pittoni nominato esperto istruzione del ministro Calderoli
Roma, 25 novembre 2024 – Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, è stato nominato esperto per l’Istruzione del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. La nomina è stata confermata anche da Matteo Salvini, che ha rinnovato l’incarico di Pittoni come responsabile nazionale del Dipartimento Istruzione della Lega.
Efficienza del sistema di istruzione
Pittoni ha espresso gratitudine per la fiducia accordatagli dal ministro Calderoli, sottolineando l’importanza di prestare attenzione alle istanze dei territori con caratteristiche particolari. “L’efficienza del sistema di istruzione è strettamente legata all’attenzione per le istanze di territori con caratteristiche in alcuni casi decisamente particolari. Ringrazio il ministro Roberto Calderoli per la fiducia accordatami. Cercherò di portare il mio contributo al dialogo tra i diversi livelli dell’amministrazione,” ha dichiarato Pittoni.
Sfide delle supplenze e continuità didattica
Pittoni ha evidenziato come le supplenze mettano a rischio la continuità didattica e, di conseguenza, la qualità e il buon funzionamento dell’intero sistema scolastico. “Sarò soddisfatto quando riusciremo a garantire docenti titolari a ogni studente pure nei luoghi più sperduti,” ha affermato. Per raggiungere questo obiettivo, Pittoni propone di diversificare i canali di reclutamento per velocizzare l’assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti, valorizzando merito ed esperienza, piuttosto che limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami.
Proposte e interlocuzione con la Commissione Europea
Una proposta di Pittoni, depositata dal 2020, mira a garantire docenti titolari per tutti gli studenti, una priorità emersa con lo scoppio della pandemia. Questa questione sarà oggetto di interlocuzione con la Commissione Europea, come annunciato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Pittoni ha sottolineato l’importanza di rivedere l’intesa siglata nella scorsa legislatura, considerando che un adeguato numero di assunzioni a tempo indeterminato è fondamentale per la continuità didattica.
Pittoni conclude affermando che il contributo alla continuità dell’attuale vincolo di permanenza forzoso è marginale, se non addirittura controproducente, poiché molti insegnanti rinunciano al contratto di ruolo. La nomina di Pittoni come esperto per l’Istruzione rappresenta un passo significativo verso il miglioramento del sistema scolastico italiano, con un focus sulla continuità didattica e l’efficienza del reclutamento degli insegnanti.