UK: scuola e formazione per il nuovo governo/1. Si investe sullo sviluppo professionale

Contenuti correlati

Il successo del partito laburista nel Regno Unito è stato paragonato dagli analisti alla vittoria di Tony Blair del 1997. Si apre forse una nuova stagione anche per l’educazione, voce al centro del manifesto elettorale. Il primo ministro Keir Starmer si trova ad affrontare una scuola travagliata dopo quattordici anni di governo in mano ai conservatori.

Il panorama però è molto diverso dal 1997, oggi si profila l’ombra della stagnazione, mentre l’idea di allora dello Stato leggero contrasta con la ripresa dello Stato innovatore e imprenditore. L’instabilità politica, le conseguenze della Brexit e l’impatto della pandemia rendono difficile la sopravvivenza delle politiche adottate negli ultimi anni.

Il confronto elettorale è stato dominato da questioni di vita quotidiana dei cittadini, dalla crisi del welfare all’insostenibile livello delle tasse universitarie, al difficile controllo dell’immigrazione, dalle perduranti disparità territoriali all’allarmante povertà infantile.

I segnali

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.