Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l’ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella scuola primaria espressamente prevista dalla legge 150 entrata in vigore a fine ottobre.
Le novità attese sono diverse e ne parliamo con Mario Maviglia, già dirigente tecnico ed ex Provveditore agli Studi di Brescia.
Cosa ne dice di questa ennesima novità normativa?
Intanto c’è un dato: dopo appena quattro anni scolastici la scuola primaria viene di nuovo coinvolta in un processo di revisione del processo di valutazione degli apprendimenti. Va detto che questi continui cambiamenti rischiano di mettere sotto stress le scuole di questo grado scolastico. I docenti non hanno fatto in tempo ad approfondire le modalità di attuazione del precedente sistema valutativo, centrato sui giudizi descrittivi, su cui hanno investito tempo ed energie anche in termini formativi, che sono costretti a rincorrere le novità volute dal ministro di turno.
Senza trascurare il fatto che si tratta di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-scuola-primaria-arrivano-i-giudizi-sintetici-ma-e-come-se-fossero-voti-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: