A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita senza telefono cellulare, o meglio, senza smartphone. Possono, in sostanza, fare chiamate, mandare sms, ma non andare su Internet.

L’esperimento

Ma come si sentono questi ragazzini? Qual è l’età giusta per iniziare a usare i tanto demonizzati smartphone? Il quotidiano La Repubblica ha incontrato i protagonisti dell’esperimento, studenti delle medie, che si sentono un po’ isolati dai coetanei. Si tratta di ragazzi di varie scuole milanesi i cui genitori hanno aderito al progetto “Aspettando lo smartphone”, partito due anni fa.

Stando ai dati del report dell’università Bicocca, in prima ce l’ha il 70,7 per cento e si sale all’88,1 in seconda. Ma un 13 per cento lo ha già in terza o quarta elementare.

“Penso che la scelta dei miei genitori sia giusta — rompe il ghiaccio una di loro — A volte, però, mi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-che-eta-avere-il-primo-smartphone-se-si-aspetta-troppo-si-diventa-zimbelli-della-classe-ma-fa-rabbia-dar-peso-ad-una-data Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000