Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: caratteristiche, tempi e modalità per l’inserimento nelle graduatorie ATA

Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istitutori di terza fascia del personale ATA che non siano in possesso della CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica), hanno la possibilità di acquisirla entro il 30 aprile 2025; dopo tale data si è depennati dalle graduatorie stesse.

Caratteristiche della certificazione

La suddetta certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento e deve:
• Essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA);
• Attestare la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione;
• Attestare la conformità delle certificazioni ai framework europei;
• Essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria;
• Attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: la conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici e di gestione della posta elettronica.

Nuove aree e profili

Il contratto CCNL/ 2019/2021

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/certificazione-internazionale-di-alfabetizzazione-digitale-caratteristiche-tempi-e-modalita-per-linserimento-nelle-graduatorie-ata Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000