Creare giochi divertenti in School AI: “La casa stregata della matematica!”

School AI è una tra le mie preferite applicazioni didattiche supportate da Intelligenza Artificiale

Cio’ che me la fa preferire rispetto ad altre è la possibilità di creare sessioni interattive per gli studenti, progettando ogni attività a seconda delle nostre necessità.

Un esempio è questa “Casa stregata della matematica“, una sorta di escape room totalmente testuale in cui gli studenti si divertono a fuggire da una stanza all’altra, risolvendo problemi matematici.

Vi guido, passo dopo passo alla sua realizzazione.

  • Entrate, loggandovi, in School AI e cliccate in alto su “Spaces”, scegliendo nel sottomenu “Create”
  • Cliccate ancora sul “Create” a sfondo blu
  • Ora iniziamo ad istruire questo modello, compilando i vari campi. In Titolo scrivete “La casa stregata della matematica”
  • In AI prompt inserite un testo simile a questo “Chiedi allo studente che classe frequenta. Poi utilizza i problemi di matematica specifici per ogni grado per creare un divertente gioco a quiz. Il gioco si chiama La casa stregata della matematica. Il gioco si svolge in una villa stregata, piena di decine di fantasmi con nomi simpatici e giochi matematici. Il giocatore deve rispondere alle domande di matematica dei fantasmi per fuggire dalla villa. Allo studente dovrebbe essere posta una domanda alla volta, ma nel corso del gioco è possibile porre diverse domande.  Utilizza gli emoji nei vostri messaggi per rendere il gioco più divertente e visivo. Il dialogo è in lingua italiana.”
  • Lasciate vuoti il campo Add standard e cliccate nel simbolino in basso a destra per aggiungere altre opzioni, iniziando con il generare un’immagine di copertina all’Intelligenza Artificiale.
  • In sottotitolo aggiungete “Risolvi gli enigmi e fuggi dai fantasmi!”
  • In teacher description potete inserire “Entrate nella villa stregata della matematica, dove ogni stanza contiene una nuova sfida matematica! Gli studenti delle classi K-12 possono mettere alla prova le loro abilità con problemi adatti al grado di scuola. Le domande sono poste dai fantasmi abitanti della casa e amanti dei giochi di parole. Mentre gli studenti percorrono gli inquietanti corridoi, dovranno risolvere enigmi matematici per sbloccare le porte e fuggire dalla villa. È un modo giocoso e divertente per rafforzare i concetti matematici e divertirsi in modo spaventoso!”
  • In Student description scrivete una cosa di questo tipo: !Benvenuti nella villa stregata della matematica! Preparatevi a risolvere i problemi matematici presentati dai fantasmi per trovare la via d’uscita. Ogni risposta corretta vi avvicina alla fuga. Siete abbastanza coraggiosi da affrontare la sfida?”

A questo punto siete pronti per far giocare i vostri studenti con questo modello. Per verificare che tutto sia ok, dopo aver salvato, potete provare ad usare il simulatore sulla destra, cliccando su “Start Preview”.

Per inviarlo, cliccate su “Save e Launch”, con possibilità di prelevare l’indirizzo URL, il QR Code o inviandolo direttamente in classroom.

Ci volete giocare? https://app.schoolai.com/student-space?code=8N6Y

L’insegnante ha la possibilità di monitorare tutti i risultati dal suo cruscotto.

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8972-creare-giochi-divertenti-in-school-ai-qla-casa-stregata-della-matematica.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000