Dall’altro lato. Esplorando la diversità e la disabilità verso una didattica veramente inclusiva

Di Giorgia Capparucci e Giovanni Cogliandro* Cambiare il proprio Standpunkt
Crediamo fortemente che una didattica veramente inclusiva debba mettere le specificità della persona in formazione al centro dell’azione pedagogica. Ogni alunno è diverso dall’altro e un docente che sia veramente attento a tali esigenze – essenziali per una didattica veramente inclusiva – deve adattare e plasmare la sua azione di docente alle esigenze manifestate dagli alunni, senza omologarli.
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, è stato realizzato un progetto di sensibilizzazione e avvicinamento al mondo della disabilità che ha interessato tutti gli alunni di una classe quinta della scuola Mozart di Roma. L’obiettivo è stato la piena immedesimazione degli alunni nell’esperienza di un loro pari, sperimentando cosa significa vivere con una disabilità, cambiare il proprio Standpunkt, il punto di vista da cui osserviamo il mondo.
L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito degli obiettivi educativi previsti dal PTOF
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/dallaltro-lato-esplorando-la-diversita-e-la-disabilita-verso-una-didattica-veramente-inclusiva/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/