La matematica contro la violenza contro le donne

La superiorità della matematica nel formare al rispetto della donna. Il suo valore conoscitivo e formativo contro la violenza contro le donne perché il 25 novembre non passi come una ricorrenza ritualistica.

“L’uomo è confinato nei limiti angusti del corpo, come in una prigione, ma la matematica lo libera, e lo rende più grande dell’intero universo” – Pietro Ramo

Preambolo

È trascorso un altro 25 novembre. Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora la violenza di genere su vasta scala non è scomparsa. In Italia ricorre con allarmante frequenza il termine femminicidio.  L’uccisione di una donna è il culmine di una violenza che si manifesta anche in altre forme non cruente, derivanti da un fenomeno che è detto patriarcato, ma è più corretto definire maschilismo, come ha osservato Luca Ricolfi alla vigilia dell’anniversario dalle colonne del quotidiano Il Mattino.

Il maschilismo si manifesta con una volontà perversa di soggiogare la donna in un contesto extrafamiliare o anche familiare, mirando a seconda delle situazioni a imporle una sudditanza psicologica e umiliarla con improperi, ingiurie, percosse, perseguitarla con lo stalking, prenderla con la forza, sfregiarla con l’acido, giungendo ad ucciderla, perché il maschio non sopporta di perderne il controllo e il possesso, per non dire poi della violenza di gruppo.  Si sa che vi sono culture in cui questa volontà perversa si spinge al punto di imporre l’obliterazione del corpo femminile mediante l’imposizione di un mortificante abbigliamento e di reprimere con

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-contro-la-violenza-contro-le-donne/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000