Calo popolazione: fra 10-15 anni in alcuni territori mancherà un alunno su tre; in molti Comuni non ci saranno i numeri per aprire scuole primarie e dell’infanzia

Quello del calo demografico (e delle sue conseguenze sul sistema scolastico) è ormai il tema del giorno: lo ha ribadito lo Svimez nel suo ultimo rapporto, ma, al di là delle pur comprensibili doglianze dei sindacati e dei sindaci dei piccoli comuni e delle aree più marginali del Paese non si leggono proposte e soluzioni né da parte delle organizzazioni sindacali né da parte del Governo.

Non mancano invece le proteste di sindacati, Regioni e Comuni per i piani di dimensionamento.
In alcuni casi le Regioni hanno anche chiesto l’intervento della Corte Costituzionale che, almeno fino a questo momento, ha confermato la legittimità delle decisioni del Ministero e del Governo.

In questi giorni lo Svimez ha forniti dati a dir poco drammatici: nel 2035 potremmo trovarci di fronte ad un vero e proprio crollo della popolazione scolastica.
Si parla di una diminuzione a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/calo-popolazione-fra-10-15-anni-in-alcuni-territori-manchera-un-alunno-su-tre-in-molti-comuni-non-ci-saranno-i-numeri-per-aprire-scuole-primarie-e-dellinfanzia Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000