Calo popolazione: fra 10-15 anni in alcuni territori mancherà un alunno su tre; in molti Comuni non ci saranno i numeri per aprire scuole primarie e dell’infanzia
Quello del calo demografico (e delle sue conseguenze sul sistema scolastico) è ormai il tema del giorno: lo ha ribadito lo Svimez nel suo ultimo rapporto, ma, al di là delle pur comprensibili doglianze dei sindacati e dei sindaci dei piccoli comuni e delle aree più marginali del Paese non si leggono proposte e soluzioni né da parte delle organizzazioni sindacali né da parte del Governo.
Non mancano invece le proteste di sindacati, Regioni e Comuni per i piani di dimensionamento.
In alcuni casi le Regioni hanno anche chiesto l’intervento della Corte Costituzionale che, almeno fino a questo momento, ha confermato la legittimità delle decisioni del Ministero e del Governo.
In questi giorni lo Svimez ha forniti dati a dir poco drammatici: nel 2035 potremmo trovarci di fronte ad un vero e proprio crollo della popolazione scolastica.
Si parla di una diminuzione a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/calo-popolazione-fra-10-15-anni-in-alcuni-territori-manchera-un-alunno-su-tre-in-molti-comuni-non-ci-saranno-i-numeri-per-aprire-scuole-primarie-e-dellinfanzia Autore del post: Fonte: