Intelligenza artificiale, D’Aprile: al centro sempre la persona non la macchina

Intelligenza artificiale, D’Aprile: al centro sempre la persona non la macchina

Nessuna chiusura verso l’intelligenza artificiale a scuola ma al centro di tutto deve esserci la persona, perché è la persona che fa la differenza, non una macchina. Strumenti complessi come ChatGpt vanno governati lasciando agli insegnanti la libertà di scegliere i migliori metodi per integrare la tecnologia nell’insegnamento. Lo ha detto Giuseppe D’Aprile alla Camera dei Deputati per l’anniversario dei 20 anni del Fondo Espero.

La nostra posizione nei riguardi dell’intelligenza artificiale non è di paura o chiusura ma di ricerca di soluzioni per affrontare le nuove sfide e gestirle nel migliore dei modi. L’autodeterminazione e il libero pensiero degli alunni devono comunque rimanere sempre autonomi e quindi questi processi devono essere governati in modo responsabile e sostenibile attraverso la professionalità e l’esercizio della libertà di insegnamento.

Sull’anniversario del Fondo Espero: “è uno strumento prezioso per il personale della scuola, nato per colmare il divario tra stipendio in godimento e pensione all’atto della quiescenza, e offre solo benefici. Eppure, solo il 10% dei lavoratori ha aderito. Questo dato deve farci riflettere. L’informazione deve essere più capillare: molti non conoscono i fondi complementari e quali vantaggi offrano. Dobbiamo lavorare insieme affinché l’adesione venga incentivata anche attraverso campagne informative puntuali, precise e chiare tra il personale interessato, conclude D’Aprile.

Condividi questo articolo:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000