Minori: PD propone regolamentazione dell’uso dei social come in Australia

Roma, 25 novembre 2024 – Il Partito Democratico ha avanzato una proposta per regolamentare l’uso dei social media per i minori, prendendo esempio dall’Australia. Il Paese ha recentemente vietato i social media agli under 16 con una legge votata all’unanimità dal parlamento.

Proposta di Legge Bipartisan

“L’Australia ha vietato i social media agli under 16 con una legge votata da tutto il parlamento. Possiamo farlo anche noi. Velocizziamo il ddl bipartisan già incardinato al Senato a prima firma Mennuni, Malpezzi e Madia e sottoscritto da altri gruppi parlamentari. È arrivato il momento di riconoscere un problema e cominciare ad occuparsene,” ha dichiarato Simona Malpezzi, vicepresidente della bicamerale infanzia e adolescenza e firmataria della proposta di legge.

Impatto sociale e necessità di intervento

Marianna Madia, componente della bicamerale e prima firmataria della legge, ha espresso la necessità di regolamentare l’accesso dei minori ai social media per proteggerli dai rischi associati all’uso non controllato di queste piattaforme. “È fondamentale che il nostro Paese prenda misure concrete per proteggere i nostri giovani dalle insidie dei social media, che possono avere effetti negativi sul loro sviluppo psicologico e sociale,” ha sottolineato Madia.

Un esempio da seguire

L’Australia ha dimostrato che è possibile adottare leggi severe per salvaguardare i minori, e il Partito Democratico ritiene che l’Italia debba seguire questo esempio. La proposta di legge mira a creare un quadro normativo che limiti l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, riducendo così il rischio di esposizione a contenuti inappropriati e pericolosi.

La regolamentazione dell’uso dei social media per i minori è un passo importante per garantire un ambiente digitale sicuro e sano. Con il sostegno bipartisan, la proposta di legge presentata al Senato potrebbe presto diventare realtà, proteggendo i giovani italiani dai rischi legati all’uso dei social media.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/28/minori-pd-propone-regolamentazione-delluso-dei-social-come-in-australia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000