Corso di formazione per insegnanti: albi illustrati e Digital Storytelling con Canva

Ti piacerebbe trasformare la lettura degli albi illustrati in un’esperienza multimediale, accessibile e coinvolgente? Quante volte, leggendo in classe o in sezione, ti sei trovato davanti a bambini che esclamavano “Maestra, non vedo!” o che non capivano e faticavano a mantenere l’attenzione? Con l’aiuto degli strumenti digitali, possiamo superare questi ostacoli e rendere ogni lettura un momento unico e inclusivo, ricco di immagini dinamiche, suoni e narrazioni interattive.

Questo corso ti guiderà nell’utilizzo di Canva per digitalizzare i libri per attività di storytelling nella tua classe. Scoprirai come rendere le letture più coinvolgenti, accessibili, comprensibili e multimediali.

Perchè integrare analogico e digitale?

Vi mostro uno stralcio di meno di un minuto di una lettura ad alta voce con supporto digitale di uno dei miei albi preferiti. Questa modalità di lettura che accompagna il digitale all’uso del libro cartaceo è ottimale per letture in grande gruppo, per open day ed eventi in cui sarebbe difficile riuscire a mostrare le illustrazioni a tutti i bambini.

Come insegnante di italiano e inglese, considero la lettura e il racconto di storie uno dei momenti più significativi e arricchenti della giornata scolastica. Nel corso degli anni ho sviluppato delle strategie e routine che si sono dimostrate particolarmente efficaci nel coinvolgere i bambini e migliorare la loro comprensione.

In particolare, per gli albi illustrati, sia in italiano che in inglese, trovo estremamente utile integrare la lettura ad alta voce con l’utilizzo di strumenti digitali. Questo approccio non sostituisce il libro fisico, che rimane disponibile nella biblioteca di classe, ma lo arricchisce attraverso immagini ingrandite, suoni evocativi e animazioni che catturano l’attenzione e facilitano l’assimilazione dei contenuti.

L’integrazione digitale consente anche di fornire ai bambini foto e approfondimenti per comprendere meglio i contesti o i termini complessi, sia prima che dopo la lettura. Questa modalità, che unisce analogico e

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/11/29/corso-di-formazione-per-insegnanti-albi-illustrati-e-digital-storytelling-con-canva/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000