Docente di matematica corregge tema di italiano, vari errori della Commissione: alunno bocciato alla maturità vince ricorso
Una vicenda davvero molto contorta. Uno studente di un istituto superiore tecnologico umbro, bocciato agli esami di maturità 2024, ha fatto ricorso lamentando alcuni errori compiuti dalla Commissione e lo ha vinto, contrariamente a quanto accade spesso. Lo riportano Skuola.net e il giornale locale TuttOggi.
Lo studente ha conseguito un punteggio di 52/100, inferiore quindi di otto punti rispetto a quanto necessario per diplomarsi. Nonostante la bocciatura sembrasse definitiva, i genitori del ragazzo hanno deciso di non fermarsi. Hanno dapprima chiesto spiegazioni all’Ufficio Scolastico Regionale, che però li ha invitati a rivolgersi direttamente alla scuola. Insoddisfatti, hanno fatto ricorso al Tar.
Le motivazioni del ricorso
L’avvocato ha depositato il ricorso ad inizio ottobre, sostenendo che l’esito dell’esame fosse illegittimo per tre motivi principali:
Errori nella composizione della Commissione: secondo il legale, la composizione dei professori incaricati di correggere le
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-di-matematica-corregge-tema-di-italiano-vari-errori-della-commissione-alunno-bocciato-alla-maturita-vince-ricorso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: