Giochi matematici scuola primaria, come prevenire difficoltà e lacune con un approccio basato sul piacere di imparare
I giochi matematici nella scuola primaria servono a sviluppare il pensiero logico, la capacità di risolvere problemi e il lavoro di squadra. Stimolano la curiosità, rendono l’apprendimento divertente e migliorano la comprensione dei concetti, favorendo l’inclusione e la motivazione. VAI AL CORSO
Partiamo dai dati Invalsi
La matematica è tra gli ambiti con le peggiori performances in fatto di esiti delle prove Invalsi 2023, a differenza dell’inglese, dove si riscontrano i migliori risultati in ogni grado di scuola. Il punto è che la situazione è già poco rosea alla scuola primaria ma si aggrava da un grado di scuola all’altro, per diventare un fenomeno strutturale alla fine della scuola superiore.
Preoccupa l’apprendimento della matematica, con risultati in netto peggioramento già alla scuola primaria; diversa la situazione dell’inglese, i cui risultati, come ha detto il presidente Invalsi Roberto Ricci, sono soddisfacenti soprattutto alle medie e al quinto superiore.
Ecco perché agire sin da subito,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giochi-matematici-scuola-primaria Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: