Nuovi istituti tecnici, Chiappa (Mim): “Si stanno formando quasi 3mila ragazzi per diventare professionisti specializzati”
Maurizio Adamo Chiappa, direttore generale MIM
A Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma in fiera a Verona fino a sabato 30 novembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha scelto, a un anno dall’avvio, di tracciare un primo momento di confronto e bilancio della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2.
La nuova legge
La legge di riforma che istituisce la filiera tecnologico-professionale è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 agosto con il numero 121.
La legge era stata approvata in via definitiva dalla Camera il 31 luglio scorso dopo un lungo e travagliato iter parlamentare. Nell’ambito della filiera formativa tecnologico professionale, dall’anno scolastico 2024/2025, saranno attivati percorsi sperimentali quadriennali d’istruzione secondaria di secondo grado che possano assicurare agli studenti il conseguimento delle competenze, delle conoscenze e delle abilità previste dall’indirizzo di studi di riferimento già previsti per i normali corsi quinquennali.
La riforma è stata
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovi-istituti-tecnici-chiappa-mim-si-stanno-formando-quasi-3mila-ragazzi-per-diventare-professionisti-specializzati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: