AA.VV., Sensate esperienze
Sensate esperienze
Fare scuola al Buonarroti
a cura di Leila Corsi, Annalisa Dorini, Mariangela Priarolo
Il Liceo Filippo Buonarroti di Pisa compie cinquant’anni. Questo volume intende ripercorrere la didattica degli anni Settanta e quella delle sperimentazioni successive ma soprattutto soffermarsi su come si studia oggi in un edificio così avveniristico ed esemplare alla sua nascita e che ora non sembra essere più funzionale a una didattica necessariamente diversa da quella per cui era stato costruito, alla quale tuttavia continua a ispirarsi.
Chi vi entra non può non vederne le innovazioni, anche strutturali: nuove aule, laboratori modernissimi, grandi palestre e un’accogliente biblioteca.
Una scuola che è cresciuta con i suoi studenti, che sempre più numerosi la scelgono, perché “al Buonarroti si sta bene”.
Una scuola che non ha mai abbandonato l’originaria vocazione sperimentale e progettuale e che, coniugando accoglienza e rigore e facendo suo il valore antropologico di essere “spazio dell’incontro” ed esercizio di democrazia, cerca di garantire “un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, come recita il quarto degli obiettivi dell’Agenda 2030.
La raccolta parla proprio di questo, con le voci di tutti i protagonisti, in una pluralità di intenti, di visioni, di discipline, di stili didattici ed educativi, e, non ultimo, di generazioni.
Un’antologia di contributi il cui senso progettuale risponde a quel fare scuola che al Liceo Filippo Buonarroti si cerca di praticare, nelle lezioni in classe e in tutte le iniziative che le arricchiscono di nuovi spunti e prospettive. Le sensate esperienze, appunto.
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=174128 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/