Come riconoscere un bambino oppositivo provocatorio? I suggerimenti per docenti
Un bambino oppositivo provocatorio tende a sfidare l’autorità, rifiutare le regole e reagire con rabbia o sarcasmo. I docenti possono aiutarlo stabilendo limiti chiari, usando il rinforzo positivo e mostrando empatia, evitando conflitti diretti che possono alimentare la sfida. VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera