Le colpe della matematica
Verso un Giubileo della Matematica. La matematica ha delle colpe da farsi perdonare? Quali possono essere le sue colpe?
Prima di pensare alla grande festa giubilare in onore della matematica, non dimentichiamo che il Giubileo è soprattutto l’anno della remissione dei peccati e della riconciliazione.
La matematica ha delle colpe da farsi perdonare?
Abbiamo chiesto a Gemini di inventare un dialogo tra un Giudice e la Matematica, la quale deve rispondere sui seguenti capi di imputazione:
Utilizzo della matematica per scopi dannosi: La matematica è stata e continua a essere uno strumento potente, che può essere utilizzato sia per il bene che per il male. Calcoli balistici per le armi, modelli economici che amplificano le disuguaglianze, algoritmi che discriminano. Appropriazione indebita di conoscenze matematiche: La storia della matematica è costellata di esempi di come le scoperte di un popolo o di uno scienziato siano state attribuite ad altri, spesso a causa di pregiudizi razziali o di genere.
Sono note anche le polemiche tra insigni matematici riguardo la priorità di alcune scoperte: la formula risolutiva dell’equazione di terzo grado, il calcolo infinitesimale, la quadratura della cicloide.
Donne in matematica: Nel corso della storia le donne sono state spesso discriminate in ambito matematico. Per molti secoli veniva loro negato l’accesso allo studio della disciplina e in seguito molte donne hanno apportato contributi significativi alla matematica, ma i loro lavori sono spesso stati ignorati o attribuiti ai loro colleghi maschi. Sconvolgimento delle certezze: “La matematica sgretola, scava, corrode, con
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-colpe-della-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it