Le colpe della matematica

Verso un Giubileo della Matematica. La matematica ha delle colpe da farsi perdonare? Quali possono essere le sue colpe?

Giubileo matematico

Prima di pensare alla grande festa giubilare in onore della matematica, non dimentichiamo che il Giubileo è soprattutto l’anno della remissione dei peccati e  della riconciliazione.

La matematica ha delle colpe da farsi perdonare?

Abbiamo chiesto a Gemini di  inventare  un dialogo tra un Giudice e la Matematica, la quale  deve rispondere sui seguenti capi di imputazione:

Utilizzo della matematica per scopi dannosi: La matematica è stata e continua a essere uno strumento potente, che può essere utilizzato sia per il bene che per il male. Calcoli balistici per le armi, modelli economici che amplificano le disuguaglianze, algoritmi che discriminano. Appropriazione indebita di conoscenze matematiche: La storia della matematica è costellata di esempi di come le scoperte di un popolo o di uno scienziato siano state attribuite ad altri, spesso a causa di pregiudizi razziali o di genere.

Sono note anche le polemiche tra insigni matematici riguardo la priorità di alcune scoperte: la formula risolutiva dell’equazione di terzo grado, il calcolo infinitesimale, la quadratura della cicloide.

Donne in matematica: Nel corso della storia le donne sono state spesso discriminate in ambito matematico. Per molti secoli veniva loro negato l’accesso allo studio della disciplina e in seguito  molte donne hanno apportato contributi significativi alla matematica, ma i loro lavori sono spesso stati ignorati o attribuiti ai loro colleghi maschi. Sconvolgimento delle certezze: La matematica sgretola, scava, corrode, con

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-colpe-della-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Donne che hanno FATTO LA DIFFERENZA in matematica

Ogni anno il 12 maggio, il compleanno di Maryam Mirzakhani, si celebra la GIORNATA DELLE DONNE IN MATEMATICA. La scelta della data dipende dal fatto che la matematica Maryam Mirzakhani è stata una figura importantissima nel panorama scientifico mondiale nonchè l’unica donna ad aver vinto il premio più importante in matematica, la Medaglia Fields. Maryam è purtroppo prematuramente mancata nel 2017 all’età di 40 anni a causa di un tumore al seno.

La Giornata internazionale delle donne in matematica è stata un’iniziativa del Comitato delle donne della Società matematica iraniana ed è stata votata e approvata a Rio de Janeiro nell’estate del 2018 in occasione dell’Incontro mondiale delle donne in matematica, svoltosi nell’ambito del Congresso internazionale dei matematici. Questo quindi è il 4° anno in cui si svolge e ogni anno si ricorda non solo Maryam – anche grazie ad un film a lei dedicato girato tra Canada, Iran e Stati Uniti (Secrets of the Surface: The Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani) – ma le donne che come lei sono riuscire a fare la differenza in un mondo, come quello della matematica, predominato dagli

Per celebrare insieme a voi questa giornata importantissima, ho pensato di creare una SPECIALE RISORSA GRATUITA da scaricare e usare con i nostri bambini, in classe e a casa: un pacchetto di 5 schede, una per ognuna delle 5 tra le più importanti matematiche di tutti i tempi, che raccontano della loro vita e di come – andando coraggiosamente contro la loro società e spesso anche la loro famiglia – sono riuscite a FARE LA DIFFERENZA.

Sono certa che la lettura e il racconto delle loro storie in epoche ancora più ostili di questa per l’universo femminile, daremo coraggio a tante bambine e ricorderemo ai loro coetanei maschi che è solo aiutandole ad emergere che il mondo diventerà un posto migliore.

Buona Giornata delle donne in matematica a tutte…anzi a tutti noi: donne e uomini!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000