Liceo occupato, il Collegio dei docenti del Virgilio di Roma in piazza per protesta: sarà “contro occupazione” con genitori e studenti in disaccordo

Protesta di docenti e studenti

Quando una scuola è occupata dagli studenti, seppure per motivi sacrosanti, si compie un atto che sopprime il diritto allo studio. Perché non si può impedire a degli allievi, in particolare ai più fragili e con sostegno, di fruire delle lezioni, costringendoli a rimanere a casa. Con queste motivazioni, docenti e dirigenti di uno dei licei storici romani, il Virgilio, ha deciso di prendere una decisione particolare: ha organizzato una “contro-occupazione”.

L’iniziativa si svolgerà lunedì 2 dicembre, a partire dalle ore 9.30, in piazza Santi Apostoli, a poche centinaia di metri dal liceo capitolino. Sarà una “manifestazione silenziosa”, assicurano dalla scuola. La dirigente del liceo romano ha chiesto l’autorizzazione per lo svolgimento del sit-in sia alla Questura sia al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, la dottoressa Anna Paola Sabatini.

Insegnanti, personale scolastico, genitori e studenti contrari all’occupazione dell’istituto, portata

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.