Ancora sugli esercizi d’algebra

Automatismi, tecnicismi e virtuosismi algebrici. Ancora sugli esercizi d’algebra. La semplificazione di un’espressione. Semplificare l’espressione algebrica

è uno degli esercizi proposti e risolti in Didattica e tecnicismi dell’Algebra.

L’articolo ha suscitato, in diversi gruppi social, molti commenti  e prodotto interessanti riflessioni sulla didattica della matematica e su virtuosismi, automatismi e tecnicismi in algebra. Riguardo a quest’ultimo termine nell’articolo si dice: tecnicismi ripetitivi con un chiaro riferimento alle Indicazioni Nazionali per i licei che così lo utilizzano. Ovviamente, ad essere ripetitivi non sono i tecnicismi quanto i metodi d’insegnamento che mirano a potenziare e rafforzare le tecniche di calcolo sì che le agenzie mentali dello studente possano essere più utilmente volte alla risoluzione dei problemi. Il problema didattico è dunque fin dove spingere tali potenziamenti.

Tornando all’espressione algebrica proposta le difficoltà della semplificazione per chi opera nel modo canonico dipendono in gran parte dal numero dei fattori con il conseguente rischio di perdere il controllo di tutti i termini coinvolti. La soluzione, sviluppata a mano, passo dopo passo, è comunque la seguente:

La soluzione è di Angelo Ambrisi. L’ha sviluppata e ricopiata in bella (operazione la più fastidiosa) con tutta la pazienza dei suoi quasi novantanove anni e lo spirito vivace dell’appassionato risolutore di esercizi e problemi.

Laureato in matematica, docente, preside (dal 1983) e ispettore ministeriale (dal 1991). Dal 2004 al 2015 responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-sugli-esercizi-dalgebra/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000