Consiglio di orientamento, dal 2 dicembre disponibili le funzioni per le scuole per il caricamento sulla piattaforma Unica

Per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado è stato adottato, con D.M. 14 novembre 2024, n. 229, un modello nazionale di consiglio di orientamento.

Come spiegato con Nota prot. n. 6311 del 28 novembre 2024, per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione all’interno dell’E-Portfolio della piattaforma Unica, le istituzioni scolastiche si avvarranno di specifiche funzioni SIDI disponibili, a partire dal 2 dicembre 2024, accedendo all’Area Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti→ Consiglio di Orientamento.

La trasmissione può avvenire in due modalità distinte: inserimento diretto al SIDI oppure mediante l’invio di un flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

La Guida Operativa, con la descrizione di tutte le attività, è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.

Modello nazionale di consiglio di orientamento

Come già detto, in data 21 novembre, il MIM ha pubblicato il Decreto ministeriale n.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000