Docenti di sostegno, il 50,5% dei ragazzi pensa siano pochi quelli davvero preparati. Il sondaggio
Più della metà degli studenti italiani tra i 14 e i 19 anni ritiene che la scuola non sia sufficientemente inclusiva per i compagni con disabilità. È quanto emerge dal report Scuola e inclusione: dico la mia, pubblicato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre. L’indagine, svolta tra aprile e maggio con il coinvolgimento di oltre seimila studenti, ha messo in luce dati significativi sulle criticità del sistema scolastico e sul ruolo degli studenti nel promuovere l’inclusione.
Secondo il report, il 50,5% dei ragazzi pensa che gli insegnanti di sostegno preparati siano pochi. Inoltre, il 58% degli studenti trova la propria classe poco inclusiva, pur riconoscendo, a livello individuale, un atteggiamento più accogliente: il 55% si definisce “abbastanza accogliente” e il 21,4% “molto accogliente” verso i compagni con disabilità. Tuttavia, il 62% ritiene che vi siano momenti in