Filiera tecnologico-professionale 2025/26, il CSPI si è espresso, ma la FLC Cgil incalza
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto relativo alla filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/26. La consultazione si è svolta il 2 dicembre, in attuazione dell’art. 25-bis del DL 144/22, convertito dalla Legge 175/22 e integrato dall’art. 1 della Legge 121/24.
Il decreto conferma, anche per l’anno scolastico 2025/26, la possibilità per gli istituti tecnici e professionali del sistema nazionale di istruzione e formazione di attivare percorsi sperimentali quadriennali nell’ambito della filiera tecnologico-professionale.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle politiche di rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e favorire l’integrazione tra formazione e innovazione tecnologica.
Di seguito i motivi del voto contrario espresso dalla componente FLC CGIL del CSPI:
La sperimentazione proposta resta analoga nella sostanza a quella definita lo scorso anno
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/filiera-tecnologico-professionale-2025-26-il-cspi-si-e-espresso-ma-la-flc-cgil-incalza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: