Filiera tecnologico-professionale 2025/26, il CSPI si è espresso, ma la FLC Cgil incalza

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto relativo alla filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/26. La consultazione si è svolta il 2 dicembre, in attuazione dell’art. 25-bis del DL 144/22, convertito dalla Legge 175/22 e integrato dall’art. 1 della Legge 121/24.

Il decreto conferma, anche per l’anno scolastico 2025/26, la possibilità per gli istituti tecnici e professionali del sistema nazionale di istruzione e formazione di attivare percorsi sperimentali quadriennali nell’ambito della filiera tecnologico-professionale.

L’iniziativa si colloca nel quadro delle politiche di rafforzamento dell’istruzione tecnica e professionale, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e favorire l’integrazione tra formazione e innovazione tecnologica.

Di seguito i motivi del voto contrario espresso dalla componente FLC CGIL del CSPI:

 La sperimentazione proposta resta analoga nella sostanza a quella definita lo scorso anno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/filiera-tecnologico-professionale-2025-26-il-cspi-si-e-espresso-ma-la-flc-cgil-incalza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000