Risarcimento danni per i docenti precari: da 4 a 24 mensilità

La legge n. 166 del 2024, che ha convertito il Decreto legge n. 131/2024, ha confermato il diritto al risarcimento del danno per i docenti che abbiano ottenuto contratti di docenza a tempo determinato per più di 3 anni scolastici.

In particolare, per i docenti che abbiano ottenuto incarichi di docenza a tempo determinato è sancito il diritto ad ottenere un risarcimento del danno quantificato da 4 a 24 mensilità, a seconda della durata della reiterazione dei contratti a tempo determinato.

D’altronde, già numerose pronunce dei Giudici del Lavoro, in accoglimento di ricorsi presentati dall’avv. Guido Marone, avevano riconosciuto il diritto al risarcimento del danno a favore dei docenti precari, che, quindi, con l’entrata in vigore della Legge 166/2024, possono richiedere la somma a loro spettante.

Infatti, lo Studio Legale Marone ha avviato le adesioni al ricorso da presentare

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.