Aumentano gli studenti con disabilità ma diminuisce il personale che si occupa di loro
Sebbene il numero di studenti con disabilità nelle scuole italiane sia aumentato in modo significativo, il numero dei collaboratori scolastici, responsabili di assisterli, è rimasto invariato. Così in un articolo pubblicato da Informadisabilità che sottolinea la preoccupazione, espressa dal sindacato Flc-Cgil, relativa al “crescente numero di studenti con disabilità in rapporto al dato fermo dei collaboratori scolastici deputati alla loro assistenza”.
Stando ai numeri forniti si tratterebbe “di 131.143 unità, lo stesso numero da anni, nonostante le crescenti necessità”.
Tuttavia, viene anche precisato, che tale aumento, rispetto ai decenni precedenti, sarebbe determinato da un avanzamento della capacità diagnostica che, di fatto, avrebbe incrementato in modo esponenziale le diagnosi di disabilità (e dsa) e di conseguenza le certificazioni nelle scuole, mentre gli esperti si dividono tra chi imputa la motivazione a una tendenza di “eccessiva medicalizzazione” e chi allo sviluppo scientifico e un’opportunità per le capacità degli studenti.
In ogni caso,