Congetture sui numeri primi

Le tante congetture sui numeri primi da Fermat a Goldbach, a Germain-Polignac, a Dickson e altri che sono tuttora problemi aperti della matematica.

Pierre de Fermat (1607-1665)

Su Matmedia, a varie riprese e in più circostanze, l’autore si è occupato di numeri primi e di loro proprietà. Alcune di queste proprietà sono state dimostrate, altre solo enunciate ma dimostrabili, altre ancora solamente congetturate.

In questo contributo egli si occupa di alcune di queste ultime proprietà, ossia di quelle proprietà che in tempi diversi sono state ipotizzate ma che nessuno è stato ancora in grado di dimostrare. Fanno parte del nutrito insieme di congetture sui numeri primi, che a loro volta sono parte delle cosiddette questioni aperte della Matematica.

Mostra pure come sia stata formulata una congettura che, qualora fosse dimostrata, implicherebbe la dimostrazione di altre congetture, sempre sui numeri primi.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Visualizza tutti gli articoli .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content .pp-author-boxes-avatar img { width: 80px !important; height: 80px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content .pp-author-boxes-avatar img

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/congetture-sui-numeri-primi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000