Da calciatore a professore: “A scuola il mio obiettivo è creare un ambiente in cui gli studenti si sentano a casa”

In un liceo artistico di Reggio Emilia, l’educazione fisica non è solo questione di movimento: a insegnarla c’è Michelangelo Galasso, ex calciatore professionista. Originario della Puglia, Galasso vanta una carriera che lo ha visto protagonista sui campi di Serie B, tra cui quello della Reggiana nella stagione 1991/1992.

“Non sono stato un calciatore famosissimo”, ammette con modestia in un’intervista alla Gazzetta di Reggio, “ma ho avuto l’opportunità di sfidare squadre come Napoli, Atalanta e Milan”. La sua passione per il calcio, però, non si limita al passato. “Amo il gioco pulito, fatto di talento, dribbling, passaggi e tiri in porta. È questo che cerco di trasmettere: il calcio come espressione di sé e lavoro di squadra”.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Galasso ha scelto di dedicarsi all’insegnamento: “La carriera di un calciatore dura poco. Intorno ai 30 anni ho deciso di continuare gli studi e sono approdato a

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000