Progetto continuità: un ponte verso la scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni della Marconi alla scoperta della scuola secondaria di primo grado e della diversificata offerta formativa. 

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi sono stati i protagonisti di numerosi laboratori presso l’I.C. “A.Gramsci” organizzati dai docenti della scuola media e dai ragazzi all’interno del progetto continuità.

I bambini, nel corso di quattro mattinate, hanno potuto conoscere docenti ed alunni, hanno posto domande, soddisfatto curiosità, esplorato spazi ed ambienti ma, in modo particolare, hanno sperimentato sul campo le numerose attività laboratoriali proposte mettendosi alla prova con grande curiosità e coinvolgimento. 

QUI DI SEGUITO ILLUSTREREMO I VARI LABORATORI

Ad accogliere i giovani studenti della scuola primaria nella Biblioteca Scolastica le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi. 

continuità 2024 progetto lettura (14)

Varcata la soglia della Biblioteca, i ragazzi sono stati rapiti sin da subito dall’atmosfera accogliente e familiare che ha permesso loro di vivere un’esperienza serena, divertente e ricca di fantasia. 

continuità 2024 progetto lettura (12)

La biblioteca Scolastica rappresenta nella nostra scuola uno spazio educativo finalizzato alla promozione della lettura, all’acquisizione delle abilità di ricerca, all’innovazione pedagogica.

continuità 2024 progetto lettura (11)

E’ un ponte tra i bambini che imparano a leggere, i ragazzi e gli adulti che continuano a leggere.

continuità 2024 progetto lettura (9)

Costituisce parte integrante del processo educativo perché offre opportunità per esperienze dirette di produzione e uso dell’informazione per la conoscenza, la comprensione, l’immaginazione e il divertimento.  1731871909887 (2)

All’interno della Biblioteca Scolastica gli alunni della primaria hanno potuto ammirare una mostra permanente di lavori realizzati negli anni all’interno del progetto lettura d’Istituto che rappresenta per i nostri studenti un punto di riferimento e un continuum educativo, didattico e, soprattutto, affettivo. 

1732466014887

Tra le attività proposte ha suscitato grande successo la rappresentazione teatrale grazie alla quale i ragazzi delle classi terze hanno messo in scena un classico della letteratura italiana “i Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Foto da Barbara Pedrazzi (77)

Il laboratorio teatrale è uno spazio di crescita con cui i ragazzi rafforzano l’autostima, migliorano la fiducia nelle proprie capacità, oltre a imparare a gestire le emozioni e il proprio corpo. 

continuità 2024 progetto lettura (8)

Un’altra attività illustrata dai ragazzi più grandi e presente da anni nel progetto lettura è stata il gioco di finzione, capace di rivelarsi sempre utile per creare una comunità libera e aperta di lettori pronti a confrontarsi quotidianamente nel rispetto degli altri.

Infine il laboratorio espressivo che in questo caso ha visto protagonista la mail art o arte postale. 

1731955382267 (1)

A rendere ancora più piacevole e coinvolgente l’appuntamento non potevano mancare la musica, le filastrocche e le canzoni. 

laboratorio ling, (1)

L’unico aspetto negativo è stato il tempo che è trascorso troppo velocemente lasciando nei piccoli visitatori il desiderio di ritornare in questa biblioteca nella quale la meraviglia prende vita.

5A (18) (1)

A presto allora!!

Nella Classe 4.0 ambiente immersivo dell’Istituto la Prof.ssa Marilena Ferraro ha guidato i piccoli alunni in un Viaggio Immersivo tra Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

5E

Nella Classe 4.0 dell’Istituto, l’ambiente d’apprendimento si è trasformato in un vero e proprio laboratorio immersivo, dove innovazione e creatività si incontrano per formare le nuove generazioni. Guidati dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, docente di lettere della classe 4.0, i piccoli alunni della scuola primaria Marconi hanno vissuto un’esperienza unica: l’esplorazione delle storie in Realtà Virtuale e Aumentata, accompagnata da un primo approccio all’uso creativo dell’intelligenza artificiale.

classe 4.020241113_092630

Gli alunni sono stati immersi in un viaggio tridimensionale grazie ai visori ClassVr, che hanno permesso loro di esplorare mondi fantastici e storie avvincenti. Con questi strumenti, la lettura e l’apprendimento si sono trasformati in esperienze sensoriali, portando i bambini letteralmente all’interno delle storie, come se camminassero fianco a fianco con i protagonisti dei racconti. Questo approccio ha stimolato la curiosità e ha reso più immediato e coinvolgente il processo di comprensione e apprendimento.

classe 4.020241113_092641

5B (2)

L’esperienza è stata arricchita dall’uso della Realtà Aumentata, che ha permesso di sovrapporre elementi virtuali all’ambiente reale. I piccoli studenti hanno osservato i personaggi delle storie prendere vita e interagire con loro, ampliando la percezione e l’interazione con i contenuti didattici. Questo approccio ha reso l’apprendimento un’avventura dinamica, dove la conoscenza prende forma davanti ai loro occhi.

classe 4.05F (11)

5F (1)

Ma non è tutto: grazie all’intelligenza artificiale, gli alunni della Marconi hanno potuto lavorare con un’eProf digitale, creata ad hoc per guidarli nella creazione di storie e per risolvere problemi grammaticali.

classe 4.020241113_095313_HDR

Ad accompagnare i piccoli alunni della Marconi in questa avventura, ci sono stati anche gli studenti della classe 4.0 della Prof.ssa Ferraro, che hanno svolto il ruolo di tutor. Gli studenti più grandi hanno affiancato i più piccoli, condividendo la loro esperienza con le tecnologie immersive e dimostrando come l’apprendimento collaborativo possa diventare un’esperienza arricchente per entrambi.

classe 4.05E (6)

Questa attività rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere integrata nella didattica per creare ambienti di apprendimento stimolanti e innovativi. Grazie alla guida appassionata della Prof.ssa Ferraro, la Classe 4.0 è diventata un luogo in cui la creatività, la tecnologia e la collaborazione si fondono per preparare i giovani studenti al futuro.

classe 4.020241113_115812

Oltre all’esplorazione in realtà virtuale e aumentata, agli alunni è stato illustrato il laboratorio di Podcasting, dove gli studenti impareranno  a raccontare storie attraverso la voce, sviluppando competenze comunicative e creative. Inoltre, è stato illustrato il corso di giornalismo web, che ha permetterà agli studenti di acquisire abilità nella scrittura di articoli e di gestione di contenuti digitali, avvicinandoli al mondo dell’informazione e della comunicazione digitale.

Nel corso di due mattinate gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno potuto partecipare, inoltre, alle attività proposte nel laboratorio di arte e tecnologia dell’Istituto, accompagnati dalle professoresse Caterina Fratto, Isabella Realmuto, Sabrina Barretta e Federica Cadili.

laboratorio arte (2)

Nel laboratorio è stata allestita una mostra con i lavori prodotti dagli alunni della scuola: nell’aula sono stati esposti dipinti realizzati con diverse tecniche pittoriche e modellini di strutture architettoniche e di centrali elettriche.

laboratorio arte (3)

Grazie a ciò i bambini della scuola primaria hanno potuto conoscere le attività che vengono proposte quotidianamente nella pratica didattica al fine di sviluppare le loro capacità critiche, manuali, operative e laboratoriali. 

laboratorio arte

Inoltre sono state proposte delle attività manuali sia di arte che di tecnologia da svolgere in gruppo ed aiutandosi a vicenda, per consentire loro di incrementare anche le competenze sociali e relazionali, grazie a metodologie didattiche come peer tutoring e cooperative learning.

laboratorio arte (1)

Questo è stato possibile anche per merito della flessibilità del setting del laboratorio e degli strumenti digitali di cui è dotata l’aula grazie ai fondi del PNRR. 

lab. arte tecnologia (1)

Per quanto riguarda la disciplina di tecnologia, gli alunni delle classi quinte hanno potuto cominciare a conoscere questa nuova materia e gli strumenti del disegno tecnico.

lab. arte tecnologia (4)

In particolare, seguendo alla Digital board  un video tutorial registrato da un’alunna della scuola e con il supporto delle docenti della materia, con grande entusiasmo hanno realizzato, con dei semplici fogli di carta, un kit di emergenza per il disegno tecnico: la squadra da 45° e quella da 30° e 60°.

5C (1)

E lavorando sempre con la carta, per la disciplina di arte, sono stati guidati a realizzare un angioletto, da appendere al loro albero di Natale, visto le imminenti festività.

Per la materia di Arte e Immagine gli alunni sono stati guidati attraverso un Tour di Immagini della storia dell’Arte visibili attraverso la Digital Board per sensibilizzare la capacità di apprezzare ciò che, prodotto nel corso dei secoli dall’Uomo, è considerato da tutti BELLO.

02fc693c-e3a0-44ae-82ba-ae0b2dfe51fd

In seguito è stato proposto un quadro di Paul Klee da ricopiare così da ripercorrere, attraverso la manualità e l’uso dei colori, il metodo di rappresentazione grafico-pittorica dell’artista espressionista.

2cc1cec4-e1a4-478a-ab4e-a1890a55892e

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi hanno seguito, inoltre,  le attività del Laboratorio Musicale.

1733141125040

I professori di strumento musicale dell’istituto Catena – Di Raimo – Lukaszewicz e Saralli, hanno accolto i giovani studenti nell’aula Magna dell’istituto spiegando le attività del Corso Musicale.

lab- musica (2)

I docenti di strumento hanno illustrato il funzionamento e l’evoluzione storica dei quattro strumenti musicali (tromba – pianoforte – violino e flauto traverso).

Foto da Barbara Pedrazzi (78)

Gli alunni delle classi 1 e 2 G di violino, pianoforte, tromba e flauto, hanno suonato vari brani musicali della tradizione natalizia, in duo, trio e ensemble.

5B (2)

Il professore  Stefano Catena ha spiegato il funzionamento del percorso ad indirizzo musicale: iscrizione – prova attitudinale – orari. 

5F (5) (1)

Gli alunni della scuola primaria hanno seguito la Lezione Concerto con molta attenzione e partecipazione.

laboratorio musica (5)

Alla fine dell’incontro alcuni ragazzi hanno provato gli strumenti musicali  sotto la vigilanza dei docenti di strumento musicale dell’istituto.

5C (2)I prossimi appuntamenti che vedranno impegnati gli alunni del Corso ad indirizzo musicale sono martedì 17 dicembre in occasione  dell’Open day e giovedì 19 dicembre per il “Concerto di Natale” presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Aprilia. 

5A (6)

Gli alunni sono stati inoltre accolti dagli insegnanti di matematica e scienze, prof.ssa  Sorrentino, Prof.ssa Maciariello, Prof.ssa Sciatta, Prof.ssa Minucci, Prof.ssa Carusone e il Prof. Bonanni nel Laboratorio scientifico, dove per una mattinata sono diventati piccoli scienziati occupati direttamente nello svolgimento di esperimenti ed attività pratica.

5F (7) (1)

Nella nostra scuola le scienze vengono insegnate con la metodologia LEARNING BY DOING e anche attraverso la metodologia IBSE.

lab. scienze (2)

Come risulta evidente dalla sua denominazione, si basa sull’investigazione e stimola la formulazione di domande e azioni finalizzate alla risoluzione di problemi e alla comprensione di fenomeni. 

lab. scienze (5)

Questo metodo prevede una sequenza di fasi innovative e mette al centro il ragazzo che apprende, elevandolo al ruolo di protagonista del proprio sapere.

5B (8)

I nostri piccoli della Primaria si sono confrontati con l’oggetto di studio (fenomeno fisico-chimico proposto), hanno posto domande, formulato ipotesi e verificato attraverso piccole attività sperimentali. Nello specifico le varie attività sono state:

5D (1)

La CAPILLARITAche fa sbocciare il fiore;  il TANGRAM antico gioco cinese che permette di comprendere concetti di superficie e equiscomponibilità; attraverso il gioco hanno provato ad indovinare parti del corpo e in particolare del sistema scheletrico; si sono divertiti a costruire un piccolo circuito elettrico.

5A (16)

Grazie a nuovi applicativi è stato possibile introdurre alcune simulazioni di fisica e mediante il programma MOZAIC, in uso da qualche anno presso il Nostro Istituto, i piccoli alunni  hanno fatto un vero viaggio nel corpo umano visto completamente in 3D.

lab. scienze (4)

E’ stato bello vedere l’entusiasmo e la curiosità nei loro sguardi nell’osservare tutti i lavori prodotti dagli alunni della Scuola Secondaria come i modellini di chimica, riproduzione in scala di parti anatomiche, sistemi sperimentali come la bilancia utilizzata per verificare il principio di Archimede e tanto altro.

Sempre nel corso delle due mattinate gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno potuto partecipare anche alle attività proposte nel laboratorio linguistico dell’Istituto accompagnati dalle professoresse Velia Farina e Ada Catalano e dal professor Valerio Filippi.

5F (13)

Nel laboratorio sono stati mostrati i lavori prodotti dagli alunni della scuola nelle due lingue straniere oggetto di studio (inglese e spagnolo), come lapbook, brochure di viaggio, modellini riguardanti diversi campi lessicali; lavori nei quali gli alunni trasferiscono le abilità e le conoscenze acquisite degli argomenti affrontati in classe, esprimendo la propria creatività in modo laboratoriale e digitale.

5F (4)

L’aula è dotata di Digital Board, Chromebook, casse acustiche, visori, strumenti per realizzare i podcast, tutto ciò per consentire agli studenti di apprendere le lingue straniere in modo coinvolgente, immersivo e attivo.

5D-5E (4)

La professoressa Farina, che già conosceva molti alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi in quanto ogni anno li prepara per la certificazione Trinity.

5B (1)

La docente ha accolto insieme ad alcuni suoi alunni delle classi terze della scuola secondaria gli alunni della primaria mostrando loro molti lavori laboratoriali e digitali svolti dai ragazzi della secondaria e facendo vedere loro dei video realizzati dagli alunni della secondaria su compiti di realtà, ad esempio ordinare qualcosa in un bar in inglese.

5C (13) (1)

Inoltre, per coinvolgere e rendere attiva la partecipazione degli alunni della primaria, ha creato per loro, insieme ai ragazzi della classe digitale, un gioco didattico attraverso la piattaforma Kahoot su argomenti di lessico noti agli studenti della primaria. 

1732714603767

I professori Catalano e Filippi hanno introdotto le attività in lingua spagnola avvalendosi della collaborazione di alcuni loro studenti.

0d27f8f3-0e32-4ed3-b244-44ea88dcb7c2

Inizialmente gli alunni della scuola secondaria si sono presentati in lingua, mostrando le loro abilità orali, coinvolgendo gli studenti delle classi quinte della primaria, con domande relative alle esposizioni ascoltate. 

5A (5)

I docenti hanno proposto differenti attività utilizzando metodologie come la Gamification  e applicazioni digitali quali Learning Apps, Wordwall, Profedele, che permettono agli studenti di apprendere e rafforzare i contenuti studiati in modo dinamico, ludico e partecipativo.

5A (2)

Infine, gli insegnanti e gli alunni della scuola secondaria hanno salutato gli allievi della Primaria con delle canzoni quali “Veo Veo” e “Feliz Navidad”.

 Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link  https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.

Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/orientiamoci/progetto-continuita-un-ponte-verso-la-scuola-secondaria-di-primo-grado/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000