Materie Stem, in Italia differenze di genere più marcate: alunni molto più bravi delle alunne, per quali ragioni? I dati TIMSS 2023
In Italia la differenza di genere nelle materie Stem, almeno in quarta primaria e terza secondaria di primo grado, è praticamente la regola e la situazione è molto più grave rispetto al resto d’Europa; inoltre, nel caso della matematica, il gap sta raggiungendo picchi mai visti prima: questo quanto emerso dai dati che oggi, mercoledì 4 dicembre, vengono presentati da INVALSI.
Si tratta dei risultati italiani dell’Indagine IEA TIMSS svoltasi nel 2023. La presentazione si svolge a Roma presso l’Archivio di Stato di Roma in Corso del Rinascimento 40 dalle ore 9,00 alle 13,00.
Cosa è TIMSS
L’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) misura la preparazione in Matematica e in Scienze degli studenti di quarta primaria (quarto grado di scolarità) e terza secondaria di primo grado (ottavo grado di scolarità).
È attiva dal 1995, coinvolgendo ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo. TIMSS 2023 è l’ottavo ciclo dello studio cui partecipa l’Italia (a partire da TIMSS 1995)
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/materie-stem-in-italia-differenze-di-genere-piu-marcate-alunni-molto-piu-bravi-delle-alunne-per-quali-ragioni-i-dati-timss-2023 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: