Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fondazione Cecchettin, firmato protocollo
Un nuovo capitolo nella lotta contro la violenza di genere si apre con la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Cecchettin. Il ministro Giuseppe Valditara e Gino Cecchettin, rappresentante della fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, hanno presentato un protocollo di azioni concrete per contrastare un fenomeno sociale di allarmante attualità.
“Il nostro obiettivo comune è combattere la violenza contro le donne, agendo in modo serio e concreto”, ha dichiarato Valditara. La chiave di questa collaborazione sarà l’educazione, con particolare attenzione alla formazione dei docenti e all’introduzione, all’interno del percorso di educazione civica, di moduli dedicati all’educazione al rispetto.
Tra le iniziative proposte figurano l’utilizzo del peer tutoring – che prevede il coinvolgimento diretto dei giovani come testimoni attivi – e la raccolta di buone pratiche da condividere tra scuole. Inoltre, si terrà un monitoraggio continuo dei risultati per garantire che il progetto possa essere migliorato