Ministero dell’Istruzione e del Merito e Fondazione Cecchettin, firmato protocollo

Un nuovo capitolo nella lotta contro la violenza di genere si apre con la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Cecchettin. Il ministro Giuseppe Valditara e Gino Cecchettin, rappresentante della fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, hanno presentato un protocollo di azioni concrete per contrastare un fenomeno sociale di allarmante attualità.

“Il nostro obiettivo comune è combattere la violenza contro le donne, agendo in modo serio e concreto”, ha dichiarato Valditara. La chiave di questa collaborazione sarà l’educazione, con particolare attenzione alla formazione dei docenti e all’introduzione, all’interno del percorso di educazione civica, di moduli dedicati all’educazione al rispetto.

Tra le iniziative proposte figurano l’utilizzo del peer tutoring – che prevede il coinvolgimento diretto dei giovani come testimoni attivi – e la raccolta di buone pratiche da condividere tra scuole. Inoltre, si terrà un monitoraggio continuo dei risultati per garantire che il progetto possa essere migliorato

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000