Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie
Il Ministero ha diramato la nota 8446 del 3 dicembre 2024 sulle misure per il monitoraggio dei contratti per supplenze brevi e saltuarie – indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche – la nota di cui la FLC CGIL in sede di confronto aveva chiesto il ritiro è contestabile per le seguenti motivazioni.
La nota, pur richiamando contenuti noti e normativa da tempo in vigore tuttavia, in alcuni passaggi, denota un tono più minaccioso che esplicativo e di supporto alle operazioni di monitoraggio dei contratti delle supplenze brevi e saltuarie. In special modo quando, richiamando la necessità di un contenimento della spesa, sottolinea, in modo del tutto ridondante, il rispetto dei principi di buon andamento ed economicità dell’azione amministrativa che sempre i dirigenti scolastici devono perseguire. Sul punto riteniamo inoltre che la nota non sia così conseguente rispetto alla premessa la quale correttamente definisce le supplenze brevi e saltuarie lo strumento per assicurare la continuità del servizio educativo e la garanzia del diritto allo studio costituzionalmente tutelato per poi richiamare solo procedure di contenimento della spesa.
Le modalità comunicative dal carattere intimidatorio vengono accentuate nel passaggio in cui si richiama l’azione dirigenziale volta ad assicurare il corretto ed efficiente svolgimento delle procedure, pena un riflesso non solo in termini di responsabilità (civile, penale, amministrativa), ma anche sotto il profilo della valutazione della complessiva attività amministrativa. Anche il comma 3 sul ruolo dei revisori dei conti denota la stessa accentuazione intimidatoria.
La nota, pur richiamando la
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/nota-ministeriale-sul-monitoraggio-delle-supplenze-brevi-e-saltuarie.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/