Rinasce il Comitato nazionale musica e cultura: ‘musica materia curriculare in tutte le scuole’

È di alcuni giorni fa la riflessione, sferzante, del maestro Riccardo Muti che rimproverava alla scuola italiana di limitare l’avviamento alla cultura musicale a uno studio elementare del flauto alle medie, ignorando i grandi autori classici italiani come Verdi o Rossini.

Bizzarra coincidenza, proprio in questi giorni IlSole24Ore dà notizia che è stato ricostituito il “Comitato nazionale musica e cultura” per introdurre lo studio della musica nelle scuole di ogni ordine e grado. L’idea nasce dal convegno ‘Memorie di Futuro’, svoltosi a Fiesole lo scorso 19 ottobre. In quella occasione, la proposta di fare rinascere il Comitato, già operativo in Italia negli anni Settanta, è stata approvata all’unanimità.

Si tratta di un organismo il cui scopo principale sarà quello – come riportato dal sito scuolamusicalefiesole.it –  di creare una massa critica per riproporre all’attuale governo il progetto “La via della musica”, già presentato durante il Governo Draghi. Il progetto aspira

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.