Sintomi da stress, i docenti sempre più stanchi e provati: come riconoscere il malessere e prevenirlo?

Docenti sempre più stanchi: stress e burnout sono all’ordine del giorno. Tra i sintomi da non sottovalutare c’è la fatica cronica, irritabilità, insonnia, calo di motivazione. Cosa fare per prevenire tutto ciò e preservare la propria salute mentale? VAI AL CORSO

La pandemia, l’eccesso di burocrazia, i carichi di lavoro, le scadenze, le aggressioni dei genitori (verbali o fisiche), gli allievi difficili, la precarietà del lavoro, gli spostamenti territoriali quotidiani, i colleghi con cui interagire è complicato, tutti questi fattori contribuiscono a bruciare le riserve energetiche di un insegnante e fanno provare sintomi quali esaurimento emozionale, depersonalizzazione, ridotte capacità professionali, malessere fisico.

Lo stress, insomma è una risposta a stimoli esterni a cui ci adattiamo e sembra piuttosto evidente che un insegnante sia quasi inevitabilmente portato a stressarsi.

Quali motivi possono scatenarlo?

Ma quali sono gli stimoli potenzialmente stressanti? A dire la verità sono davvero molti: ed altro ancora che

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Burnout docenti, come evitare di esserne vittime? Perché per molti insegnanti il tempo sembra non bastare mai?

Il burnout tra i docenti è comune, ma prevenibile. Può avere molte cause, spesso legate a un insieme di fattori che si accumulano nel tempo. Uno dei principali è il carico di lavoro eccessivo: tra le ore di lezione, la preparazione del materiale didattico, le correzioni e gli adempimenti burocratici, il tempo sembra non bastare mai. VAI AL CORSO

La pandemia, l’eccesso di burocrazia, i carichi di lavoro, le scadenze, le aggressioni dei genitori (verbali o fisiche), gli allievi difficili, la precarietà del lavoro, gli spostamenti territoriali quotidiani, i colleghi con cui interagire è complicato, tutti questi fattori contribuiscono a bruciare le riserve energetiche di un insegnante e fanno provare sintomi quali esaurimento emozionale, depersonalizzazione, ridotte capacità professionali, malessere fisico.

Lo stress, insomma è una risposta a stimoli esterni a cui ci adattiamo e sembra piuttosto evidente che un insegnante sia quasi inevitabilmente portato a stressarsi.

Quali motivi possono scatenarlo?

Ma quali sono gli stimoli potenzialmente stressanti? A dire la verità sono davvero molti: ed altro ancora che ciascuno saprà aggiungere.

Ecco alcuni fattori molto comuni:

percorso di carriera inadeguato;continuo susseguirsi di riforme scolastiche;classi numerose;situazione di precariato;rapporto con studenti/alunni e genitori lungo, protratto nel tempo ed estenuante;confronto con stile di vita sempre più multietnico e multiculturale per l’aumento del numero degli studenti extracomunitari;aumento del numero di alunni disabili nelle classi;delega educativa da parte della famiglia;conflittualità tra colleghi;livellamento del ruolo degli studenti rispetto a quello dei docenti;passaggio dall’individualismo al lavoro di equipe;inadeguato ruolo istituzionale riconosciuto alla professione e sua svalutazione in favore del successo e del guadagno;carichi di lavoro eccessivi;risorse didattiche inadeguate;frequenza delle riunioni inadeguata.

Stress scuola: cosa fare?

Il docente dovrebbe pertanto imparare a “difendersi” da tutto ciò che possa metterlo in difficoltà e portarlo ad una situazione di stress incontrollato. Nello specifico, l’insegnante dovrebbe arrivare a comprendere:

l’autocoscienza intesa come conoscenza di sé, del proprio carattere, dei propri punti forti e deboli, della propria attuale abilità di comprensione dello stress, prerequisito indispensabile per una comunicazione efficace, per relazioni interpersonali positive e per la comprensione empatica degli altri.la gestione delle emozioni, intesa come capacità di riconoscere le emozioni in sé stessi e negli altri e consapevolezza di come le emozioni influenzano il comportamento e capacità di gestione delle stesse.la gestione dello stress intesa come competenza nel riconoscere le cause di tensione e di stress della vita quotidiana e nel controllarle, sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, nonché la capacità di rilassarsi e gestire le tensioni (OMS, 1993).

Il corso

Su questi argomenti il corso Strategie per prevenire e gestire lo stress a scuola, in programma dall’11 dicembre, a cura di Claudia Matini.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

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