Supplenze brevi e saltuarie, indicazioni per le scuole per il monitoraggio

Le supplenze brevi e saltuarie garantiscono la continuità del servizio educativo e formativo anche in caso di assenza del docente titolare, assicurando così il rispetto del diritto allo studio tutelato dalla Costituzione.

Tuttavia, esse rappresentano un elemento di notevole impatto sull’organizzazione e gestione del sistema scolastico.

Per questo motivo, il MIM ha introdotto misure specifiche che, attraverso il potenziamento del supporto tecnico alle Istituzioni scolastiche, mirano a rendere più efficiente, a partire dall’a.s. 2024/25, la gestione degli incarichi a tempo determinato per supplenze brevi e saltuarie, garantendo al contempo un monitoraggio continuo e accurato.

Le misure adottate sono descritte nella nota 8446 del 3 dicembre 2024, precedute da un breve richiamo al quadro normativo di riferimento e alle relative procedure operative.

La nota spiega, in particolare, che a supporto delle Istituzioni scolastiche verranno introdotti sull’applicativo “Gestione Contratti” appositi strumenti di “alert” che inviteranno a verificare il rispetto

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000