Corsi indire di specializzazione sul sostegno: Tempistiche stringenti per l’emanazione del decreto
Roma, 5 dicembre 2024 – Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha lanciato un allarme sui tempi stretti per l’emanazione del decreto che avvierà i corsi Indire di specializzazione sul sostegno. Questi corsi sono riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero e devono essere redatti dal Ministero dell’Università e della Ricerca in concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sentito il dicastero per le disabilità e col parere preventivo dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.
Coinvolgimento di più ministeri
“Si stanno facendo stretti i tempi per l’emanazione del decreto con cui avviare i corsi Indire di specializzazione sul sostegno riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero,” ha scritto Pittoni sulla sua pagina Facebook. “Il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione è garanzia di qualità, ma richiede a tutte le parti il massimo impegno per non rischiare ritardi dovendo l’intera operazione chiudersi entro dicembre 2025.”
Garanzia di qualità e impegno necessario
Pittoni ha sottolineato che il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica è una garanzia di qualità per i corsi di specializzazione. Tuttavia, ha anche evidenziato la necessità di un impegno massimo da parte di tutte le parti coinvolte per evitare ritardi che potrebbero compromettere l’intera operazione.
La dichiarazione di Mario Pittoni mette in luce l’urgenza di emanare il decreto per avviare i corsi Indire di specializzazione sul sostegno, garantendo al contempo la qualità e l’efficacia del processo. Con il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica, è fondamentale che tutte le parti lavorino con il massimo impegno per rispettare le tempistiche previste.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/05/corsi-indire-di-specializzazione-sul-sostegno-tempistiche-stringenti-per-lemanazione-del-decreto/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/